Skip to main content

Microsoft Power BI: cos’è, a cosa serve e la sua importanza per le aziende

By Dicembre 19, 2022Blog

Microsoft Power BI è una preziosa piattaforma di business intelligence che consente agli utenti di trasformare dati aziendali frammentati in informazioni utili e interattive. Attraverso questo tool, infatti, è possibile effettuare analisi dettagliate, creare report e grafici personalizzati, nonché condividere progetti, anche a distanza, in modo semplice e sicuro.
Microsoft Power BI, del resto, comprende al suo interno una ricca gamma di tool, fra cui Power Query, Power Pivot, Power View e Power Map. Ed è proprio l’integrazione di questi software che consente di elaborare una grande quantità dati, spesso eterogenei, di interfacciarli fra loro e di sintetizzarli in efficaci report visuali.
L’accesso alle informazioni, può avvenire da diversi sorgenti, sia in locale che in Cloud. Ed il software, inoltre, permette la possibilità di creare dashboard personalizzati, visualizzare i dati in modo intuitivo e condividere le informazioni con altri utenti.
Si tratta, insomma, di uno strumento ideale sia per chi vuole intraprendere un nuovo business e sia per chi ha bisogno di ottenere una visione più chiara dell’andamento di un’azienda per accrescerne la produttività e sviluppare nuove strategie vincenti.

Dagli analisti agli sviluppatori, l’utilità trasversale di Microsoft Power BI

Microsoft Power BI consente di organizzare in modo efficace non solo l’attivita di una singola persona, ma soprattutto quello di un ampio e diversificato team di lavoro. Parliamo soprattutto delle aziende più grandi dove è necessario tenere sotto controllo e migliorare l’operatività di reparti differenti e analizzare una mole di dati molto spesso ingente.
Le numerose funzionalità di Microsoft Power BI, dunque, consentono, ai diversi comparti aziendali, di ottenere una visuale completa, chiara ed efficace sullo stato dell’attività.
Ed in particolare, consentono agli analisti di connettere fra loro, in poco tempo, gruppi diversi di informazioni, di rilevare anche i dati più nascosti e di creare, grazie all’intelligenza artificiale, grafici e report interattivi, realistici e di facile comprensione.

I benefici che si ottengono attraverso l’utilizzo della piattaforma Power BI sono notevoli anche per il lavoro dei reparti aziendali IT. Il software, del resto, è facilmente integrabile con gli altri prodotti Microsoft utilizzati normalmente in questo settore.
Tutte le informazioni raccolte e i report sviluppati, inoltre, possono essere gestiti direttamente e in totale sicurezza.

Tra le numerose funzionalità di Power BI, infine, bisogna annoverare anche l’ampia possibilità di utilizzo anche in tema di sviluppatori. Il software, infatti, può essere incorporato e utilizzato anche per siti web, per applicazioni e portali, creando delle dashboard interattive e personalizzate che migliorano notevolmente l’esperienza degli utenti.

Microsoft Power BI – Versione Desktop

La piattaforma Power BI è una soluzione per l’analisi dei dati che può essere utilizzata sia su dispositivi desktop che su dispositivi mobili. Per quanto concerne la versione desktop è possibile sfruttare una funzionalità avanzate di analisi dei dati, come il supporto per la scoperta dei modelli, l’analisi predittiva e la creazione di visualizzazioni personalizzate. Con l’aiuto di Power BI Desktop, inoltre, gli utenti possono creare report che offrono una panoramica completa dei loro dati, contribuendo a prendere decisioni più informate.

Microsoft Power BI – Versione Mobile

Per quanto riguarda, invece, la versione mobile, l’applicazione consente agli utenti di accedere, visualizzare e interagire con dashboard e report di Power BI direttamente sui propri dispositivi mobili. Consente inoltre agli utenti di creare e condividere dashboard con i propri colleghi e manager.
Power BI Mobile è disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows.

INFORMATIVA
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy