Skip to main content

Area: Formazione Manageriale

Certified Associate in Project Management (CAPM)® EXAM PREP

Codice: MPM08

Il corso di preparazione all’esame CAPM® si rivolge a professionisti che vogliono acquisire maggiori responsabilità o aggiungere competenze di project management nel loro ruolo attuale. La certificazione CAPM offre un riconoscimento ai professionisti interessati o che stanno appena iniziando una carriera nel project management, nonché ai membri del team di progetto che desiderano dimostrare le proprie conoscenze di project management.

Questa certificazione è particolarmente rilevante per professionisti che contribuiscono con competenze specialistiche a un team di progetto allineando il loro lavoro con i project manager. Anche i professionisti che non hanno esperienza in progetti ma sono interessati alla gestione dei progetti possono beneficiare di questa certificazione dimostrando le loro conoscenze professionali.

Modalità di erogazione
Live Virtual Classroom in modalità sincrona tramite piattaforma Zoom o Teams. 

Fondamenti di Agile Kanban

Codice: MASC02

Il corso mira a fornire una comprensione completa dei principi, delle pratiche e delle applicazioni di Kanban all’interno di contesti agili.

Questo corso è utile per coloro che desiderano acquisire competenze per migliorare il flusso di lavoro e la gestione delle attività in contesti agili. Fornisce una base solida per l’implementazione efficace di Kanban in una varietà di ambienti aziendali.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Fondamenti di Agile SCRUM

Codice: MASC01

Le metodologie Agile si sono sviluppate per rispondere in modo efficace ai problemi che tipicamente affliggono i progetti software e alle sfide che le aziende devono affrontare nella loro trasformazione digitale: requisiti poco chiari e soggetti a continui cambiamenti, problemi nel rapporto con il cliente, sprechi nella gestione del processo di sviluppo. Ottimizzare il valore di business di un prodotto rappresenta l’obiettivo più importante della filosofia Lean, su cui si basano le metodologie Agile. In questo corso verranno introdotti i valori ed i principi fondamentali per la gestione dei progetti di sviluppo software mediante le metodologie Agile, evidenziandone i vantaggi rispetto alle metodologie tradizionali. In particolare saranno illustrate in dettaglio tutte le pratiche che caratterizzano il framework Scrum: meeting, ruoli e artefatti. Il corso è fortemente interattivo e basato su simulazioni e giochi per rendere più efficace e divertente l’apprendimento dei concetti teorici alla base delle metodologie Agile.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Il colloquio di selezione – Tecniche d’intervista

Codice: MR02

Affinare le tecniche di conduzione del colloquio e individuare i candidati ad alto potenziale

Il corso consente di consolidare l’esperienza maturata in ambito di selezione del personale e di  perfezionare le competenze in ambito di conduzione del colloquio di selezione, attraverso l’acquisizione  di un metodo d’intervista strutturata per riconoscere i candidati con elevato potenziale. L’applicazione di  strumenti come l’analisi transazionale, la PNL e la lettura della comunicazione non verbale permettono,  inoltre, di approfondire la conoscenza dei candidati selezionati.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Recruiting: tecniche e strumenti di ricerca e selezione del personale

Codice: MR01

Un processo di ricerca, valutazione e selezione del personale adeguato richiede un’organizzazione  metodica e ben organizzata, pertanto è fondamentale conoscerne ogni fase. Inoltre oggi è fondamentale utilizzare i diversi tool, da quelli classici a quelli digitali, per attrarre i migliori candidati. Il corso fornisce gli strumenti indispensabili di recruiting per condurre le quattro fasi di un processo  integrato – Attraction, Selection, Onboarding, Analysis – sviluppare il proprio stile di intervista e valutare  al meglio i candidati, scegliendo il migliore per ogni posizione. 

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Ricerca e selezione del personale

Codice: MR03

Un processo di ricerca, valutazione e selezione del personale adeguato richiede un’organizzazione  metodica e ben organizzata, pertanto è fondamentale conoscerne ogni fase. Inoltre oggi è fondamentale utilizzare i diversi tool, da quelli classici a quelli digitali, per attrarre i migliori candidati. Il corso fornisce gli strumenti indispensabili di recruiting per condurre le quattro fasi di un processo  integrato – Attraction, Selection, Onboarding, Analysis – sviluppare il proprio stile di intervista e valutare  al meglio i candidati, scegliendo il migliore per ogni posizione. Il corso consente inoltre di consolidare l’esperienza maturata in ambito di selezione del personale e di  perfezionare le competenze in ambito di conduzione del colloquio di selezione, attraverso l’acquisizione  di un metodo d’intervista strutturata per riconoscere i candidati con elevato potenziale. L’applicazione di  strumenti come l’analisi transazionale, la PNL e la lettura della comunicazione non verbale permettono,  inoltre, di approfondire la conoscenza dei candidati selezionati.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

PRINCE2® 7 Foundation

Codice: MP01

Il corso PRINCE 2® Foundation ha l’obiettivo di stabilire se il candidato può agire come membro di un team di project management su un progetto che utilizza PRINCE 2®, all’interno di un ambiente progettuale che supporta PRINCE 2®. In conclusione, i partecipanti dovranno dimostrare di aver compreso i principi e la terminologia del metodo. 

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
Lo studente potrà sostenere l’esame online in autonomia sulla piattaforma di PeopleCert prenotando una data a scelta entro 12 mesi dalla data di riscatto del voucher.

È possibile verificare la compatibilità del computer da usare per l’esame al link olp-exam.peoplecert.org. All’esame si applicano i Termini & Condizioni stabiliti da Peoplecert.

I dettagli della certificazione Prince2® 7 Foundation possono essere reperiti al seguente link: https://www.peoplecert.org/browse-certifications/project-programme-and-portfolio-management/PRINCE2-2/PRINCE2-7-foundation-3579

La certificazione PRINCE2® 7 Foundation va rinnovata entro tre anni dalla data di assegnazione per rimanere valida.

Per rinnovare la certificazione puoi scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Ripetere l’esame
  • Ottenere una nuova certificazione PPM di qualsiasi livello (PRINCE2®, PRINCE2 Agile®, M_o_R®, MSP®, MoV®, MoP®, P3O®)
  • Inserire punti CPD all’interno del portale PeopleCert Plus

I candidati che non rinnoveranno la certificazione saranno comunque inclusi nel Registro dei candidati idonei e nel Servizio di verifica dei candidati, ma verrà aggiunta una nota al loro profilo per indicare che la loro certificazione deve essere rinnovata per allinearsi agli attuali requisiti di certificazione.

Note

Global Learning è un Reseller dei (per-)corsi di formazione PRINCE2® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.
PRINCE2® è un marchio registrato di PeopleCert Group il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di PeopleCert Group. Tutti i diritti riservati. Tutti i corsi del portfolio di PeopleCert Group (ITIL® e PRINCE2®) vengono solo erogati con esame di certificazione incluso.

ITIL® 4 Foundation

Codice: MI01

Il corso ITIL® 4 Foundation ha come obiettivo garantire una conoscenza base del popolare framework  ITIL® per l’IT Service Management. ITIL® 4 offre una prospettiva più olistica dell’ITSM rispetto alla  versione ITIL v3, compreso nuovi termini e concetti. ITIL® 4 è stato progettato per aiutare le organizzazioni ad affrontare al meglio le complessità della Digital  Transformation, anche attraverso l’integrazione dell’ITSM con modelli come Lean IT, Agile and DevOps. Il corso prepara i partecipanti all’esame finale di certificazione ITIL® 4 Foundation.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
Lo studente potrà sostenere l’esame online in autonomia sulla piattaforma di PeopleCert prenotando una data a scelta entro 12 mesi dalla data di riscatto del voucher.

È possibile verificare la compatibilità del computer da usare per l’esame al link olp-exam.peoplecert.org.

L’esame ITIL® 4 Foundation è erogato da Peoplecert in lingua italiana. È costituito da 40 domande a scelta multipla, ogni risposta esatta vale un punto, non vi sono penalità per le risposte sbagliate. Per superare l’esame è necessario ottenere un minimo di 26 punti (65%). L’esame ha una durata di 60 minuti, 75 per chi non è madrelingua.

I dettagli della certificazione dell’ITIL® Foundation possono essere reperiti al seguente link: https://www.peoplecert.org/browse-certifications/it-governance-and-service-management/ITIL-1/itil-4-foundation-2565.

All’esame si applicano i Termini & Condizioni stabiliti da Peoplecert.

La certificazione ITIL® 4 Foundation va rinnovata entro tre anni dalla data di assegnazione per rimanere valida.

Note

Global Learning è un Reseller dei (per-)corsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.
ITIL® è un marchio registrato di PeopleCert Group il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di PeopleCert Group. Tutti i diritti riservati. Tutti i corsi del portfolio di PeopleCert Group (ITIL® e PRINCE2®) vengono solo erogati con esame di certificazione incluso.

ISO19011 / ISO17021 – Tecniche di Audit

Codice: MISO02

Questo corso, riconosciuto AICQ-SICEV, fornisce gli elementi e le conoscenze delle norme e dei relativi aspetti tecnici, legali ed organizzativi necessari a condurre audit di prima, seconda e terza parte sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISMS). Il corso, in 2 giornate, approfondisce le tecniche di Auditing ISO19011 e ISO17021.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
Il corso termina con un esame, che prevede un mix tra prove scritte ed orali. I partecipanti che avranno sostenuto, con esito positivo, le prove previste riceveranno l’attestato di superamento del corso (riconosciuto AICQ-SICEV) per la figura professionale di Information Security Auditor/Lead Auditor. 

Attestato di partecipazione 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza 

ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018 – Sicurezza in Cloud

Codice: MISO05


L’utilizzo sempre più diffuso del cloud per l’archiviazione delle informazioni ha incrementato l’attenzione  sulla protezione di tali informazioni, soprattutto nel caso di cloud che archiviano dati personali. Proprio  in relazione a ciò, le norme UNI CEI EN ISO/IEC 27017:2021 “Codice di condotta per i controlli di sicurezza  delle informazioni basati su ISO/IEC 27002 per i servizi in cloud” e UNI CEI EN ISO/IEC 27018:2020 “Codice  di condotta per la protezione delle informazioni di identificazione personale (PII) in cloud pubblici che  agiscono come responsabili PII” specificano i controlli di sicurezza da implementare quando si gestiscono  servizi cloud. Questi due standard ampliano i controlli della ISO/IEC 27001 e introducono specifici controlli aggiuntivi.  In particolare, la ISO/IEC 27017 rappresenta il riferimento per i controlli di sicurezza generali per gli  utilizzatori e i fornitori di servizi cloud, mentre la ISO/IEC 27018 fa riferimento ai controlli per i fornitori di  servizi cloud pubblici che agiscono come responsabili del trattamento. Le due norme non sono  certificabili, ma devono essere integrate nella certificazione ISO 27001 quando il campo di applicazione  comprende anche i servizi Cloud.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza 

ISO/IEC 27001 – Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni

Codice: MISO03

Questo corso fornisce gli elementi e le conoscenze delle norme e dei relativi aspetti tecnici, legali ed  organizzativi necessari a condurre audit di prima, seconda e terza parte sui Sistemi di Gestione per la  Sicurezza delle Informazioni (ISMS). 

Modalità di erogazione 
In aula o Live Virtual Classroom 

Esame
Il corso termina con un esame, che prevede un mix tra prove scritte ed orali. I partecipanti che avranno sostenuto, con esito positivo, le prove previste riceveranno l’attestato di superamento del corso (riconosciuto AICQ-SICEV) per la figura professionale di Information Security Auditor/Lead Auditor.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

ISO/IEC 20000-1 – Sistema di Gestione dei Servizi IT

Codice: MISO08

Il corso intende sviluppare le conoscenze necessarie per condurre audit sui Sistemi per la Gestione di  Servizi IT, in riferimento ai requisiti delle norme internazionali ISO/IEC 20000 e IS0 19011. 

Modalità di erogazione 
In aula o Live Virtual Classroom 

Esame 
Il corso termina con un esame. I partecipanti che avranno sostenuto, con esito positivo, le prove previste riceveranno l’attestato di superamento del corso (riconosciuto AICQ-SICEV) per la figura professionale di Auditor/lead Auditor dei Sistemi per la Gestione di Servizi IT. 

Attestato di partecipazione 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

ISO 9001 – Sistemi di Gestione per la Qualità

Codice: MISO07

Questo corso, accreditato AICQ-SICEV, promuove la conoscenza e la comprensione delle norme UNI CEI  EN ISO/IEC serie 17000, UNI CEI ISO/IEC 17021, UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 19011 e delle metodologie  e del processo di audit dei Sistemi di Gestione per la Qualità. 

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame 
Al termine del corso sarà svolto l’esame di certificazione.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

ISO 45001 – Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Codice: MISO10

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita di base dei requisiti base della norma UNI  ISO 45001:2018 e una guida per l’attuare e mantenere un sistema di gestione capace di: migliorare la  salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, eliminare i pericoli, minimizzare i rischi per la salute e sicurezza  sul lavoro, gestire le non conformità di un sistema di gestione indispensabile per coloro che vogliono adottare o aggiornare un SGSL secondo le più moderne logiche sistemiche. In quest’ottica, saranno illustrate sia le differenze con la norma BS OHSAS 18001:2007, per coloro che conoscono questo standard di riferimento, sia i requisiti completi della nuova norma per chi si avvicina per la prima volta a un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro. Completa la trattazione, una riflessione sui vantaggi sociali ed economici dell’applicazione di un SGSL.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Esperto Relazioni Industriali e Sindacali – Level II –

Codice: MRUD07
Questa seconda parte del Corso “Esperto in relazione Industriali e Sindacali” affronta nel dettaglio gli aspetti della contrattazione collettiva , con un focus sull’analisi del clima organizzativo e del benessere all’interno di un’azienda.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Esperto Relazioni Industriali e Sindacali – Level I

Codice: MRUD06

Un esperto in relazioni industriali e sindacali è un professionista con una vasta conoscenza e competenza nelle dinamiche delle relazioni tra i sindacati, i lavoratori e i datori di lavoro in un contesto lavorativo o industriale. Questi esperti sono spesso coinvolti in ruoli chiave come negoziatori sindacali, consulenti legali o consulenti di gestione delle risorse umane. Nel corso, gli argomenti saranno affrontati con un approccio concreto e operativo, basato sulle pronunce giurisprudenziali più recenti rilevanti e aggiornate.
La prima parte del corso affronterà le principali nozioni in campo di diritto del lavoro e di diritto sindacale,
analizzando la più recente normativa in materia.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

PMI PROJECT MANAGEMENT PROFESSIONAL (PMI-PMP)® EXAM PREP  

Codice: MPM03

La Certificazione PMP® (Project Management Professional) del PMI® – Project Management Institute è il riferimento internazionale per chi lavora nel Project Management. Il corso PMP Exam Prep 2025, aggiornato agli standard PMBOK® 7 e alla PMP Examination Content Outline, consente di ottenere le 35 contact hours richieste dal PMI® e fornisce una preparazione completa all’esame ufficiale.

Modalità di erogazione
Live Virtual Classroom tramite Zoom o Microsoft Teams
con sessioni interattive, esercitazioni guidate e supporto del docente certificato PMP.

PMI AGILE CERTIFIED PRACTITIONER (PMI-ACP)® EXAM PREP 

Codice: MPM06

La certificazione PMI Agile Certified Practitioner (PMI-ACP)®, la certificazione del Project Management Institute in più rapida crescita, attesta formalmente la conoscenza dei valori e principi agili e l’abilità nell’applicarne le pratiche. E’ una certificazione metodologicamente agnostica: descrive i principali approcci agili, tra cui Scrum, Kanban, Lean, eXtreme Programming (XP) e Test-Driven-Development (TDD), etc., senza suggerirne o prediligerne alcuno e questo ti aiuterà ad aumentare la tua cultura agile, la tua versatilità e la capacità di scegliere l’approccio migliore, ovunque ti portino i tuoi progetti. 

Modalità di erogazione
Live Virtual Classroom in modalità sincrona tramite piattaforma Zoom o Teams. 

COBIT 5 Avanzato

Codice: 2CSG03

Il corso COBIT 5 Avanzato ha l’obbiettivo di approfondire le conoscenze e le competenze del Framework COBIT 5. Si concentra in particolare sulla valutazione e sull’Audit dei processi di Governance e di gestione IT nelle organizzazioni.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

COBIT 5 Base

Codice: 2CSG02

COBIT sta per “Control Objectives for Information and Related Technologies” (Obiettivi di Controllo per
l’Informazione e le Tecnologie Correlate). È un framework riconosciuto a livello globale sviluppato da
ISACA (Information Systems Audit and Control Association).
Questo framework funge da punto di riferimento fondamentale per stabilire e supervisionare i principi di
governance, le procedure, gli strumenti di analisi e i modelli di gestione e controllo dei sistemi informativi aziendali.
Il corso COBIT 5 Base si concentra sull’applicazione pratica di COBIT 5 per implementare la Governance e la gestione dell’IT in un’organizzazione.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

COBIT 5 Foundation

Codice: 2CSG01

COBIT sta per “Control Objectives for Information and Related Technologies” (Obiettivi di Controllo per l’Informazione e le Tecnologie Correlate). È un framework riconosciuto a livello globale sviluppato da ISACA (Information Systems Audit and Control Association) per la governance e la gestione dell’IT
nelle organizzazioni. Questo quadro è particolarmente orientato al contesto aziendale e al suo contributo nella generazione di valore. Il livello Foundation rappresenta il livello introduttivo delle certificazioni COBIT.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione COBIT 5 Foundation.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom.

Esame
È possibile reperire maggiori informazioni al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Il controllo del traffico telematico in azienda

Codice: MEG06

Il controllo del traffico telematico in azienda è un processo importante per garantire la sicurezza, la produttività e la conformità alle normative. Questo processo coinvolge la monitoraggio delle attività telematiche, come l’uso di Internet, la posta elettronica, le comunicazioni VoIP, le applicazioni cloud e altro ancora, all’interno dell’ambiente aziendale.

Il corso illustra il processo e presenta alcune considerazioni importanti per il controllo del traffico telematico in azienda.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Amministrazione aperta, trasparenza e de-certificazione (L. 190 del 2012 – D.lgs. 33 del 14 Marzo 2013)

Codice: MEG05

Il corso mira a fornire una comprensione approfondita delle disposizioni normative relative all’Amministrazione Aperta, Trasparenza e De-certificazione, con particolare attenzione alla LG 190/2012 e al DLG 33 del 14 Marzo 2013. Gli partecipanti acquisiranno competenze pratiche per implementare e gestire le diverse fasi del processo di pubblicazione dei dati online, conformemente alle normative vigenti.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Codice: MEG04

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un sistema informatizzato utilizzato nel settore sanitario per raccogliere, archiviare e condividere le informazioni sanitarie dei pazienti in formato elettronico. Si tratta di una componente essenziale della modernizzazione dei servizi sanitari e mira a migliorare l’efficienza, la sicurezza e la qualità dell’assistenza medica.

Il corso presenta le caratteristiche chiave e gli scopi principali del Fascicolo Sanitario Elettronico, facendo riferimento alla normativa che ne regola l’implementazione e l’utilizzo e analizzandone l’evoluzione e i progetti futuri.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Legge sulla Privacy – Tutela dei Dati D.Lgs 196

Codice: MEG03

Il Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, noto come D.lgs. 196/2003 o comunemente come “Codice in materia di protezione dei dati personali”, è la principale legge italiana che disciplina la protezione dei dati personali e la privacy. Questa legge è stata successivamente abrogata e sostituita dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea, ma ha svolto un ruolo fondamentale nella protezione dei dati personali in Italia fino all’entrata in vigore del GDPR il 25 maggio 2018, con cui il governo ha armonizzato la normativa italiana già esistente in materia di privacy e protezione dei dati personali al Regolamento Europeo n. 679 del 2016.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

La Posta Elettronica Certificata (PEC)

Codice: MEG02

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 6 maggio 2009, ufficialmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 119 del 25 maggio, il governo ha delineato le procedure relative all’emissione e all’uso della casella di posta elettronica certificata, comunemente nota come “PEC”, assegnata ai cittadini in conformità con quanto stabilito dall’articolo 16-bis, commi 5 e 6, del decreto-legge del 29 novembre 2008, identificato come il decreto n. 185.

Successivamente, con l’emanazione del Decreto Crescita (n. 179/2012), l’obbligo di utilizzare la PEC, precedentemente applicato alle società, è stato esteso alle imprese individuali a partire dal 30 giugno 2013.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

La Continuità Operativa e il Disaster Recovery nel Codice dell’Amministrazione Digitale

Codice: MEG01

I piani di continuità operativa e Disaster Recovery sono essenziali in qualsiasi contesto per ridurre al minimo il rischio di gravi interruzioni delle operazioni. Ecco come le Pubbliche Amministrazioni possono garantire la conformità a tali piani, considerando l’abrogazione dell’articolo 50-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale e l’attuale quadro normativo.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

ISO 31000 – Analisi e Gestione del Rischio

Codice: MISO11

La gestione del rischio è un processo continuo di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi. La ISO 31000 è lo standard internazionale che fornisce e descrive le linee guida ed i principi per la gestione del rischio all’interno di un’organizzazione. Richiede di attuare uno studio specifico della propria struttura con lo scopo di identificare, prevenire e gestire tutti i rischi che possono impattare sulla continuità e sullo sviluppo del business.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

ISO 37001 – Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione

Codice: MISO09

La norma UNI ISO 37001 stabilisce requisiti generali e adattabili a qualsiasi tipologia di azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e dall’ambito operativo (pubblico, privato o no-profit). Questa norma segue lo stesso formato utilizzato nelle nuove versioni del 2015 per ISO 9001 e 14001, consentendo un’integrazione agevole con altri sistemi di gestione.

Particolarmente significativa è la sua compatibilità con il “Modello di Organizzazione e Gestione” previsto dal Decreto Legislativo 231/2001. La norma non duplica gli strumenti di prevenzione già richiesti dalla legge, bensì favorisce un’efficace e integrata organizzazione aziendale per la prevenzione della corruzione. Questo rende la norma un’ottima base per coordinare in modo efficace l’approccio globale alla prevenzione della corruzione e per integrarla con altre strutture di gestione aziendale.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

ISO 22301 – Gestione della Continuità Operativa

Codice: MISO06

La norma ISO 22301, formalmente conosciuta anche come ISO 22301:2019 “Sistemi di gestione della continuità operativa”, è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della continuità operativa (BCMS – Business Continuity Management System). Lo scopo principale di questa norma è aiutare le organizzazioni a prepararsi ed affrontare situazioni di emergenza, crisi o disastri in modo tale da minimizzare gli impatti negativi sulle attività e garantire il ripristino tempestivo delle operazioni. La struttura di alto livello della norma ISO 22301, condivisa con altre norme di sistemi di gestione ISO, come ISO/IEC 27001, ISO 9001, ISO/IEC 20000-1, crea una coerenza che può aiutare le organizzazioni a integrare diversi sistemi di gestione. Ciò può contribuire a migliorare l’efficienza delle organizzazioni, eliminare la duplicazione e ottenere risparmi di costo.

Questo corso può essere propedeutico per l’esame di certificazione “ISO 22301”.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

ISO/IEC 27701 – Tecniche di Sicurezza per la gestione delle informazioni e della Privacy

Codice: MISO04

La norma ISO/IEC 27701 stabilisce i criteri necessari e fornisce linee guida per la creazione, l’implementazione, il mantenimento e il continuo miglioramento di un sistema di gestione delle informazioni sulla privacy (PIMS). Questo sistema è progettato per consentire alle organizzazioni di gestire in modo efficace e conforme alla normativa i dati personali di cui sono custodi.

Inoltre, la norma ISO/IEC 27701 integra i requisiti della norma ISO/IEC 27001, riguardante il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (ISMS). Questa integrazione è fondamentale per estendere la gestione della privacy dei dati all’interno del contesto più ampio della sicurezza delle informazioni.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

ISO/IEC 27032 – CyberSecurity Manager

Codice: MISO01

Il corso ISO/IEC 27032 Lead Cybersecurity Manager è un programma di formazione che si concentra sulle competenze necessarie per guidare e gestire in modo efficace le iniziative di sicurezza informatica all’interno di un’organizzazione. La norma ISO/IEC 27032 fornisce linee guida per affrontare le sfide legate alla sicurezza informatica e alla gestione dei rischi associati alle minacce cibernetiche.

Il corso è propedeutico all’esame di certificazione ISO/IEC 27032 Lead Cybersecurity Manager (i.e PECB Certified ISO 27032 Lead Cybersecurity Manager).

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

ITIL® 4 Leader: Digital and IT Strategy (DITS)

Codice: MI07

Il corso ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy (DITS) è stato progettato per fornire una comprensione completa delle strategie IT e la loro integrazione con le strategie aziendali. Questo corso esplora l’utilizzo del framework ITIL per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale, offrendo un approccio strutturato e flessibile per affrontare le sfide nella gestione dei servizi e sfruttare appieno il potenziale delle moderne tecnologie digitali per massimizzare il valore. Inoltre, il corso introduce una nuova prospettiva nella suite ITIL e porta la discussione sui concetti ITIL a un livello strategico tra le aziende e i loro leader.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione ITIL® 4 Leader: Digital and IT Strategy (DITS).

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione dell’ITIL® 4 Leader Digital and IT Strategy (DITS) possono essere reperiti al seguente link: https://www.peoplecert.org/browse-certifications/it-governance-and-service-management/ITIL-1/itil-4-leader-digital-it-strategy-2924.

Note

Global Learning è un Reseller dei (per-)corsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.
ITIL® è un marchio registrato di PeopleCert Group il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di PeopleCert Group. Tutti i diritti riservati. Tutti i corsi del portfolio di PeopleCert Group (ITIL® e PRINCE2®) vengono solo erogati con esame di certificazione incluso.

ITIL® 4 Specialist: High Velocity IT (HVIT)

Codice: MI06

Il corso ITIL® Specialist High Velocity IT (HVIT) esplora il funzionamento delle organizzazioni digitali e le caratteristiche dei modelli operativi digitalizzati, particolarmente rilevanti in contesti caratterizzati da cambiamenti rapidi. L’obiettivo del corso è quello di presentare i modelli di successo utilizzati da tali organizzazioni come esempi da seguire.

Questo corso integra pratiche di lavoro come Agile e Lean, insieme a pratiche tecniche e tecnologie come il Cloud, l’Automazione e il Testing Automatico, con un’enfasi particolare sulla rapidità nella fornitura di prodotti e servizi per massimizzare il valore.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione ITIL®4 Specialist: High Velocity IT.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione ITIL®4 Specialist: High Velocity IT (HVIT) possono essere reperiti al seguente link.

Note

Global Learning è un Reseller dei (per-)corsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.ITIL® è un marchio registrato di PeopleCert Group il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di PeopleCert Group. Tutti i diritti riservati. Tutti i corsi del portfolio di PeopleCert Group (ITIL® e PRINCE2®) vengono solo erogati con esame di certificazione incluso.

ITIL® 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV)

Codice: MI05

Il corso ITIL® 4 Specialist Drive Stakeholder Value (DSV) è progettato per professionisti incaricati della gestione e dell’interazione con le parti interessate, per coloro che concentrano la loro attenzione sul percorso e l’esperienza del cliente (Customer Journey e Customer Experience), nonché per responsabili dedicati a migliorare le relazioni con partner e fornitori. 

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione ITIL® 4 Specialist: Drive Stakeholder Value. 

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione ITIL® 4 Specialist: Drive Stakeholder Value (DSV) possono essere reperiti al seguente link. 

Note
Global Learning è un Reseller dei (per-)corsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.
ITIL® è un marchio registrato di PeopleCert Group il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di PeopleCert Group. Tutti i diritti riservati. Tutti i corsi del portfolio di PeopleCert Group (ITIL® e PRINCE2®) vengono solo erogati con esame di certificazione incluso.

ITIL® 4 Strategist: Direct, Plan and Improve (DPI)

Codice: MI04

ITIL 4 Strategist Direct Plan and Improve (ITIL 4 DPI) è un corso fondamentale che costituisce un elemento chiave in entrambi i percorsi ITIL 4 Managing Professional e ITIL 4 Strategic Leader. Questo corso ITIL 4 Strategist esamina l’influenza e l’impatto dei metodi di lavoro Agile e Lean e come essi possono essere utilizzati per il beneficio di un’organizzazione.

Il corso ITIL® 4 Strategist DPI fornisce ai partecipanti le competenze pratiche e strategiche necessarie per sviluppare un’organizzazione IT orientata all’apprendimento e al miglioramento continuo, pianificando e implementando miglioramenti con agilità.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione ITIL® 4 Strategist Direct Plan and Improve.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione ITIL® 4 Strategist Direct Plan and Improve (DPI) possono essere reperiti al seguente link.

Note

Global Learning è un Reseller dei (per-)corsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.ITIL® è un marchio registrato di PeopleCert Group il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di PeopleCert Group. Tutti i diritti riservati. Tutti i corsi del portfolio di PeopleCert Group (ITIL® e PRINCE2®) vengono solo erogati con esame di certificazione incluso.

ITIL® 4 Specialist: Create, Deliver and Support (CDS)

Codice: MI03

Il corso ITIL® 4 Specialist Create Deliver and Support (CDS) si concentra sulle attività chiave della gestione dei servizi e amplia il campo di applicazione di ITIL per includere la “creazione” di servizi. Questo corso mette l’accento sull’integrazione di vari flussi di valore e attività al fine di sviluppare, fornire e supportare prodotti e servizi basati sulla tecnologia dell’informazione, incorporando al contempo pratiche, metodi e strumenti di supporto.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione ITIL® 4 Specialist Create, Deliver and Support (CDS).

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione ITIL® 4 Specialist Create, Deliver and Support (CDS) possono essere reperiti al seguente link.

Note
Global Learning è un Reseller dei (per-)corsi di formazione ITIL® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.
ITIL® è un marchio registrato di PeopleCert Group il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di PeopleCert Group. Tutti i diritti riservati. Tutti i corsi del portfolio di PeopleCert Group (ITIL® e PRINCE2®) vengono solo erogati con esame di certificazione incluso.

PRINCE2® 7 Practitioner

Codice: MP02

PRINCE2® 7 Practitioner è una delle certificazioni più riconosciute nel campo della gestione dei progetti.
PRINCE2®, acronimo di “PRojects IN Controlled Environments 2”, è un approccio strutturato alla
gestione dei progetti che offre una serie di principi, processi e temi per guidare i professionisti nella
pianificazione, nell’esecuzione e nel controllo dei progetti.
Questo corso è propedeutico all’esame di certificazione PRINCE2® 7 Practitioner.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
Lo studente potrà sostenere l’esame online in autonomia sulla piattaforma di PeopleCert prenotando una data a scelta entro 12 mesi dalla data di riscatto del voucher.

È possibile verificare la compatibilità del computer da usare per l’esame al link olp-exam.peoplecert.org.

All’esame si applicano i Termini & Condizioni stabiliti da Peoplecert.

I dettagli della certificazione Prince2® 7 Foundation possono essere reperiti al seguente link: https://www.peoplecert.org/browse-certifications/project-programme-and-portfolio-management/PRINCE2-2/PRINCE2-7-practitioner-3581.

La certificazione PRINCE2® 7 Foundation va rinnovata entro tre anni dalla data di assegnazione per rimanere valida.

Per rinnovare la certificazione puoi scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Ripetere l’esame
  • Ottenere una nuova certificazione PPM di qualsiasi livello (PRINCE2®, PRINCE2 Agile®, M_o_R®, MSP®, MoV®, MoP®, P3O®)

I candidati che non rinnoveranno la certificazione saranno comunque inclusi nel Registro dei candidati idonei e nel Servizio di verifica dei candidati, ma verrà aggiunta una nota al loro profilo per indicare che la loro certificazione deve essere rinnovata per allinearsi agli attuali requisiti di certificazione.

Note

Global Learning è un Reseller dei (per-)corsi di formazione PRINCE2® che vengono erogati da Green Mill Solutions, accreditata come ATO da PeopleCert.
PRINCE2® è un marchio registrato di PeopleCert Group il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di PeopleCert Group. Tutti i diritti riservati. Tutti i corsi del portfolio di PeopleCert Group (ITIL® e PRINCE2®) vengono solo erogati con esame di certificazione incluso.

DevSecOps Foundation

Codice: AGDV04

DevSecOps è un approccio alla sviluppo e gestione del software che integra la sicurezza fin dalle prime fasi del ciclo di vita dello sviluppo e operativo, all’interno del movimento DevOps. La parola “DevSecOps” è una combinazione di tre concetti chiave: Dev (Development), Sec (Security), Ops (Operations).

L’obiettivo del Corso DevSecOps Foundation è esaminare come DevOps possa sostenere la trasformazione organizzativa delle aziende per migliorare l’efficienza, ridurre i rischi e ottimizzare i costi, garantendo allo stesso tempo una maggiore sicurezza dei sistemi.

Questo è propedeutico per l’esame di certificazione DevSecOps Foundation (DSOF)℠.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è gestita e mantenuta dal DevOps Institute. I dettagli della certificazione DevSecOps Foundation℠ possono essere reperiti al seguente link

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Certified Agile Service

Codice: AGDV03

“Adottare una cultura DevOps e Agile aumenta il valore per i clienti e garantisce maggiori prestazioni aziendali in un mondo frenetico e dirompente. Le organizzazioni che abbracciano pienamente DevOps e le pratiche agili registrano un tasso più elevato di crescita dei ricavi e dei profitti e hanno maggiori probabilità rispetto alle loro controparti tradizionali di far crescere le loro attività a un ritmo più rapido”. (DevOps Institute)

L’obiettivo del corso Certified Agile Service è di scoprire come applicare il mindset Agile all’ IT Service Management per rendere più efficienti, flessibili e veloci i processi.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione Certified Agile Service Manager (CASM)®.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è gestita e mantenuta dal DevOps Institute. I dettagli della certificazione Certified Agile Service Manager (CASM)® possono essere reperiti al seguente link

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

DevOps Leader

Codice: AGDV02

“Guidare le persone attraverso un’evoluzione DevOps richiede nuove competenze, strumenti, pensiero innovativo e leadership trasformativa per avere successo”.  (DevOps Institute)

Un leader DevOps è un ruolo chiave all’interno di un’organizzazione che sta adottando le pratiche e i principi DevOps. DevOps è un movimento culturale e tecnico che mira a abbattere i tradizionali silos tra i team di sviluppo (Dev) e operazioni (Ops) per promuovere la collaborazione, l’automazione e una consegna più veloce del software. I leader DevOps svolgono un ruolo cruciale nel guidare e facilitare questa trasformazione.

Il corso mette in evidenza le dinamiche umane del cambiamento culturale ed equipaggia i partecipanti con pratiche, metodi e strumenti per coinvolgere le persone lungo tutto lo spettro DevOps attraverso l’uso di scenari reali e studi di caso.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione DevOps Leader (DOL)®.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è gestita e mantenuta dal DevOps Institute. I dettagli della certificazione DevOps Leader (DOL)® possono essere reperiti al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

DevOps Foundation

Codice: AGDV01

DevOps è una soluzione che punta verso i miglioramenti della comunicazione, della collaborazione, dell’integrazione e dell’automazione al fine di ottimizzare i flussi di lavori tra sviluppatori di software (Development) e di chi si occupa delle operazioni IT (Operations). Il corso DevOps Foundation intende di fornire al partecipante una conoscenza base di DevOps. Il corso può essere il punto di partenza per organizzazioni che intendono implementare DevOps, in quanto fornisce ai partecipanti un overview di workflow e di informazioni per l’adozione di DevOps, nonché una comprensione ampia dei principi fondamentali. Il corso prepara i partecipanti all’esame di certificazione DevOps Foundation, eventualmente poter ambiare altri livelli di certificazione successivi come DevOps Professional e DevOps Master.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione del DEVOPS Foundation, che si terrà il pomeriggio dell’ultima giornata del corso, possono essere reperiti al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Professional Agile Leadership I (Scrum.org)

Codice: AGSC07

Professional Agile Leadership Essentials™ (PAL-E) è un corso pratico, basato su attività, in cui manager e leader di team agili acquisiscono una solida comprensione di come supportare, guidare e allenare al meglio i propri team per creare le condizioni per una maggiore agilità.

In questo corso i partecipanti sviluppano una profonda comprensione del ruolo che i leader svolgono nel creare le condizioni per un ambiente agile di successo.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione Professional Agile Leadership™ (PAL I).

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione Professional Agile Leadership™ (PAL I) possono essere reperiti al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Professional Scrum Product Owner II (Scrum.org)

Codice: AGSC06

Professional Scrum Product Owner™ – Advanced (PSPO-A) è un corso pratico e basato su attività che si concentra sull’aiutare i Product Owner e i Product Manager esperti ad ampliare la loro capacità di stabilire una visione, convalidare le loro ipotesi e, in definitiva, fornire più valore ai loro stakeholder. Il corso va oltre gli argomenti esplorati nel corso Professional Scrum Product Owner (PSPO), approfondendo la comprensione del ruolo attraverso l’esplorazione delle numerose posizioni di un Product Owner professionista.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione Professional Scrum Product Owner™ II (PSPO II).

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione Professional Scrum Product Owner™ II (PSPO II) possono essere reperiti al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Professional Scrum Product Owner (Scrum.org)

Codice: AGSC05

Il Product Owner è un ruolo chiave all’interno di un team Scrum, responsabile di massimizzare il valore del prodotto sviluppato dal team. Agisce come il collegamento tra il team di sviluppo e gli stakeholder, assicurandosi che venga costruito il prodotto giusto per soddisfare le esigenze dei clienti e gli obiettivi aziendali.

Professional Scrum Product Owner™ (PSPO) è un corso pratico, basato su attività, in cui gli studenti esplorano Professional Scrum e sviluppano una comprensione del ruolo critico che il Product Owner svolge nel team Scrum.

Il corso fornisce una serie di pratiche di Product Ownership che possono essere utilizzate nella propria quotidianità e presenta anche un’introduzione all’Agile Product Management.

Questo corso è propedeutico per l’esame di Professional Scrum Product Owner™ (PSPO I).

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione Professional Scrum Product Owner™ (PSPO I) possono essere reperiti al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Professional Scrum Developer II (Scrum.org)

Codice: AGSC04

Il corso Professional Scrum Developer offre una panoramica completa sulla metodologia Scrum, focalizzandosi sull’aspetto sviluppo software. I partecipanti acquisiranno competenze essenziali per lavorare in un team Scrum, comprendendo il Framework Scrum, la definizione di “Done” e le pratiche di gestione del backlog. L’attenzione sarà posta su tematiche qu ali la qualità del codice, il debito tecnico, le pratiche architetturali agili e lo sviluppo guidato dai test. Verranno esplorate anche metodologie come Pair Programming e Agile Testing, insieme all’integrazione di DevOps nell’ambito Scrum.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione Professional Scrum Developer™ (PSD).

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione Professional Scrum Developer™ possono essere reperiti al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Professional Scrum Master II (Scrum.org)

Codice: AGSC02

Il corso Professional Scrum Master II (PSM II) è un corso avanzato di Scrum Master progettato per supportare gli Scrum Master nel loro sviluppo professionale.  Il corso PSM II è rivolto a Scrum Master con almeno un anno di esperienza che desiderano accrescere le proprie conoscenze e capacità come Scrum Master.

PSM II è un corso avanzato che aiuta gli studenti a comprendere le posizioni che caratterizzano uno Scrum Master efficace, approfondendo al contempo il modo in cui esse servono agli sviluppatori, al Product Owner e all’organizzazione.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione Professional Scrum Master™ II (PSM II).

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione Professional Scrum Master™ II (PSM II) possono essere reperiti al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Professional Scrum Master (Scrum.org)

Codice: AGSC01

Un Professional Scrum Master (PSM) è un ruolo e una certificazione nel campo della gestione dei progetti Agili e Scrum. Scrum è un framework Agile ampiamente utilizzato nello sviluppo del software ma può essere applicato anche ad altre industrie.

Professional Scrum Master™ (PSM) è un corso interattivo, basato su attività, in cui gli studenti acquisiscono una forte comprensione di Professional Scrum e delle responsabilità dello Scrum Master.

In questo corso gli studenti sono chiamati a esplorare i principi di Agile e Scrum, in modo da poter capire meglio cosa fare quando si applica Scrum per supportare i propri team e le proprie organizzazioni.

Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione Professional Scrum Master™ (PSM I).

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
I dettagli della certificazione Professional Scrum Master™ (PSM I) possono essere reperiti al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Fondamenti di SCRUM per SCRUM Master

Codice: MASC04

Il corso “Fondamenti di Scrum per Scrum Master” è progettato per formare e preparare gli individui che
desiderano assumere il ruolo di Scrum Master, il quale è responsabile di facilitare e supportare il
processo Scrum all’interno di un team di sviluppo.
Questo corso fornisce una base solida per coloro che desiderano intraprendere la carriera di Scrum
Master, offrendo una comprensione approfondita dei principi di Scrum e delle competenze necessarie
per guidare con successo un team Agile.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Fondamenti di SCRUM per Product Owner

Codice: MASC03

Il corso “Fondamenti di Scrum per Product Owner” è specificamente progettato per insegnare ai Product Owner (PO) le competenze e le conoscenze essenziali necessarie per svolgere il loro ruolo in un ambiente Scrum.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom,

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

SAFe Agile Software Engineering

Codice: MAS09

SAFe Agile Software Engineering (ASE) è una disciplina e un set di pratiche sviluppate all'interno del Scaled Agile Framework (SAFe) per migliorare la qualità e l'efficacia dello sviluppo del software in un contesto Agile su larga scala. Questa disciplina si concentra su come gli sviluppatori e i team di sviluppo possono adottare pratiche e tecniche Agile avanzate per produrre software di alta qualità e per contribuire al successo dei programmi SAFe. Il corso descrive gli aspetti chiave della disciplina e analizza le tecniche di sviluppo Agile. Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione SAFe Agile Software Engineer.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è fornita da Scaled Agile, Inc. (SAI). I dettagli della certificazione SAFe Agile Software Engineer possono essere reperiti al seguente link. 

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

SAFe DevOps

Codice: MAS08


SAFe® DevOps è una pratica e un approccio all’interno del framework SAFe (Scaled Agile Framework)
che si concentra sulla combinazione delle discipline di sviluppo (Dev) e operazioni (Ops) al fine di
accelerare il ciclo di vita di sviluppo, migliorare la qualità del software e consentire un rilascio più rapido
e affidabile delle applicazioni.
Il corso affronta la metodologia DevOps e la sua importanza, fornendo tecniche pratiche per migliorare
l’interazione all’interno del Team e ottimizzare il Value Stream.
Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione SAFe DevOps Practitioner.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è fornita da Scaled Agile, Inc. (SAI). I dettagli della certificazione SAFe DevOps Practitioner possono essere reperiti al seguente link.   

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

SAFe for teams

Codice: MAS07

SAFe for Teams è un framework sviluppato da Scaled Agile, Inc. (SAFe) che fornisce linee guida e
pratiche per sviluppare e gestire con successo team agili all’interno di un’organizzazione. SAFe è
progettato per aiutare le aziende a scalare le pratiche agile a livello aziendale, affrontando le sfide
legate alla collaborazione tra team, alla gestione delle dipendenze e all’allineamento strategico.
Questo corso fornisce un quadro e una serie di pratiche per aiutare i team agili a lavorare in modo
efficace, allineato e collaborativo in un contesto aziendale complesso.
Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione SAFe® Practitioner.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è fornita da Scaled Agile, Inc. (SAI). I dettagli della certificazione SAFe® Practitioner possono essere reperiti al seguente link.  

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Implementing SAFe

Codice: MAS06

Implementare il Scaled Agile Framework (SAFe) in un’organizzazione è un processo completo e
strutturato finalizzato a introdurre pratiche Agili e Lean su larga scala.
Questo corso offre ai partecipanti il più ampio livello di approfondimento su ogni livello di
implementazione SAFe.
Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione SAFe® Practice Consultant.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame

La certificazione è fornita da Scaled Agile, Inc. (SAI). I dettagli della certificazione SAFe® Practice Consultant possono essere reperiti al seguente link.   

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

SAFe Advanced Scrum Master

Codice: MAS05

Il SAFe Advanced Scrum Master è un ruolo all’interno del Scaled Agile Framework (SAFe) responsabile
di facilitare ed abilitare pratiche e processi Agili in un ambiente su larga scala. Questo ruolo va oltre il
tradizionale ruolo di Scrum Master ed è focalizzato sulla guida di più team Agili e sull’aiuto per lavorare
insieme in modo efficiente per consegnare valore.
Questo corso definisce le caratteristiche di questo ruolo e analizza le sue principali responsabilità
all’interno di un contesto SAFe.
Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione SAFe Advanced Scrum Master 5.1.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è fornita da Scaled Agile, Inc. (SAI). I dettagli della certificazione SAFe Advanced Scrum Master 5.1 possono essere reperiti al seguente link.  

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

SAFe Scrum Master

Codice: MAS04

Il ruolo di “SAFe Scrum Master” è una variante del ruolo di Scrum Master all’interno del framework
SAFe (Scaled Agile Framework). Il SAFe Scrum Master è responsabile di facilitare e supportare la
corretta implementazione delle pratiche Scrum all’interno di un ambiente di sviluppo su larga scala.
Questo corso affronta come gli Scrum Master danno potere e guidano i team Agile, facilitando gli eventi
Agile come la pianificazione dell’iterazione, la sincronizzazione dei team e le retrospettive
dell’iterazione.
Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione SAFe® Scrum Master.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è fornita da Scaled Agile, Inc. (SAI). I dettagli della certificazione SAFe® Scrum Master possono essere reperiti al seguente link.   

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

SAFe Release Train Engineer

Codice: MAS03

Nel Scaled Agile Framework (SAFe), un Release Train Engineer (RTE) svolge un ruolo cruciale nella
facilitazione e coordinazione delle attività di un Agile Release Train (ART). Un Agile Release Train è un team di team agili (solitamente 5-12 team) che lavorano insieme per consegnare valore in un grande sforzo di sviluppo software o sviluppo di prodotti su larga scala.
In questo corso viene affrontato come imparare a eseguire SAFe e a migliorare continuamente la Pianificazione PI e altri eventi SAFe di importanza vitale.
Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione SAFe® Release Train Engineer.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è fornita da Scaled Agile, Inc. (SAI). I dettagli della certificazione SAFe® Release Train Engineer possono essere reperiti al seguente link.   

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

SAFe Product Owner/Product Manager

Codice: MAS02

Questo corso presenta due ruoli chiave all’interno del framework SAFe (Scaled Agile Framework).
Questi ruoli sono responsabili della definizione delle caratteristiche, delle priorità e della direzione di un
prodotto o servizio in un contesto di sviluppo agile su larga scala.
Il Product Owner (PO) si concentra sulla massimizzazione del valore del prodotto o servizio per gli
stakeholder, lavorando a stretto contatto con il team di sviluppo e gestendo il backlog del prodotto.
Il Product Manager (PM), invece, assume un ruolo più strategico, definendo la visione di alto livello del
prodotto, la strategia di mercato e la roadmap.
Insieme, il Product Owner e il Product Manager collaborano per garantire che il prodotto o servizio sia
sviluppato in modo efficace, risponda alle esigenze del mercato e crei valore per l’organizzazione e gli
stakeholder.
Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione SAFe® Product Owner/Product Manager.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è fornita da Scaled Agile, Inc. (SAI). I dettagli della certificazione SAFe® Product Owner/Product Manager possono essere reperiti al seguente link.   

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Leading SAFe

Codice: MAS01

Questo corso è progettato per coloro che vogliono guidare e gestire in modo efficace una
trasformazione Agile su larga scala nelle loro organizzazioni. In particolare, si concentra su come
applicare i principi e le pratiche SAFe per gestire il cambiamento, migliorare la collaborazione tra team
e promuovere un ambiente agile all’interno di un’organizzazione.
Questo corso è propedeutico per l’esame di certificazione SAFe® Agilist.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Esame
La certificazione è fornita da Scaled Agile, Inc. (SAI). I dettagli della certificazione SAFe® Agilist possono
essere reperiti al seguente link.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

IT Project Management

Codice: MMIT03

L’alto tasso di progetti IT in ritardo e con costi superiori alle aspettative rappresenta una seria preoccupazione. Per i giovani sviluppatori ambiziosi, acquisire una solida comprensione dei fondamenti della gestione dei progetti è essenziale.
Il corso di IT Project Management è progettato per insegnare ai professionisti dell’IT e ai manager le competenze necessarie per pianificare, gestire ed eseguire progetti nel settore delle tecnologie dell’informazione, migliorando la loro capacità di pianificazione, esecuzione e consegna di progetti di successo nel campo dell’IT.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequen

Project Management nell’ IT e gestione dei progetti in outsourcing

Codice: MMIT02

I motivi per cui si decide di collaborare con terze parti per realizzare progetti di sviluppo del software possono essere tattici, oppure strategici, tecnici, o economici. Anche i possibili livelli di esternalizzazione sono diversi: possono essere delegate l’intera gestione del progetto dal punto di vista tecnico, oppure una o più attività progettuali, come l’analisi,
la progettazione, lo sviluppo, il test.

In ogni caso, chi si affida in tutto o in parte per lo sviluppo software a fornitori esterni non può permettersi di sottovalutare e trascurare la gestione del rapporto di outsourcing: il committente deve comunque raggiungere gli obiettivi del progetto, soddisfare gli stakeholder, tenere conto dei vincoli economici e temporali, evitare i rischi di insuccesso.

L’intervento formativo è rivolto agli utenti che desiderano acquisire la metodologia per l’impostazione e la gestione dei progetti IT in outsourcing.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Competenze comportamentali del Project Manager

Codice: MPM07

Le competenze comportamentali del Project Manager sono un insieme di abilità personali e sociali che
consentono loro di gestire con successo i progetti e di interagire in modo efficace con le persone
coinvolte. Queste competenze sono fondamentali per il successo di un Project Manager poiché vanno
oltre le competenze tecniche e influenzano direttamente la capacità di guidare una squadra, risolvere
problemi e raggiungere gli obiettivi del progetto.
Questo corso analizza e discute le competenze comportamentali più importanti per il Project Manager.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

PMI Risk Management Professional (PMI-RMP) ® EXAM PREP

Codice: MPM05

La certificazione PMI-RMP, acronimo di “Risk Management Professional” offerta dal Project Management Institute (PMI), è un riconoscimento che attesta la competenza e l’esperienza nel campo della gestione del rischio nei progetti. Con questa certificazione, i professionisti dimostrano la loro capacità di identificare, valutare e mitigare i rischi in modo efficace, contribuendo al successo e alla qualità dei progetti. La certificazione PMI-RMP è altamente rispettata nel campo della gestione dei progetti e offre opportunità di carriera significative per coloro che la detengono.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Introduzione alle metodologie Agili

Codice: MPM04

Le metodologie Agili sono un approccio flessibile e collaborativo alla gestione dei progetti e allo sviluppo del software che si basa su principi e valori fondamentali definiti nel “Manifesto Agile”. Queste metodologie sono state introdotte per migliorare l’efficienza e la qualità del lavoro nei progetti, soprattutto quelli caratterizzati da complessità e cambiamenti frequenti.

Il corso presenta un’introduzione alle metodologie Agile: partendo dalle origini, passando per i principi del Manifesto Agile (2001) e l’analisi delle principali metodologie in uso, per concludere con i benefici che queste offrono. 

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Project Communication

Codice: MPM02

La comunicazione efficace in un progetto è fondamentale per il successo di qualsiasi progetto, che si tratti di un piccolo sforzo di squadra o di un grande impegno complesso. Essa implica lo scambio di
informazioni, idee e aggiornamenti tra le parti interessate al progetto per assicurarsi che tutti siano sulla
stessa pagina e che il progetto proceda come previsto.
Il corso presenta i concetti e aspetti chiave da tenere in considerazione per ottimizzare la comunicazione all’interno di un progetto.


Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Fondamenti di Project Management

Codice: MPM01

Il corso sui Fondamenti di Project Management è un programma di formazione progettato per insegnare le competenze e le conoscenze di base necessarie per gestire con successo i progetti. Questo tipo di corso è utile sia per coloro che sono nuovi nel campo della gestione dei progetti che per coloro che desiderano migliorare le proprie competenze.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Tecniche di vendita avanzate

Codice: MFV03

Il corso, studiato per chi ha già maturato esperienza nelle vendite, trasmette le più moderne tecniche di vendita e di negoziazione per sviluppare un approccio consulenziale alla vendita e concludere con successo anche le trattative più complesse.

Vengono approfonditi gli strumenti indispensabili per analizzare i reali bisogni del cliente, pianificare la vendita, eccellere nell’aspetto relazionale, anticipare le obiezioni e chiudere con redditività la vendita.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Tecniche di vendita base commerciale e tecnico-commerciale

Codice: MFV02

Il corso propone un approccio alle tecniche di vendita più operative.

Strutturato come una successione di esercitazioni, prove e simulazioni, trasmette le competenze indispensabili per vendere con successo, dalla definizione del target fino alla conclusione della trattativa, senza tralasciare le dimensioni “soft”, utili in particolare per i neofiti e i venditori di minore esperienza.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Key Account Manager

Codice: MFV01

Quali leve attivare per incrementare le performance di vendita sui clienti strategici per l’azienda? Per raggiungere i risultati, il Key Account Manager deve elaborare un Account Plan strategico, adottare un modello di comunicazione che crei fiducia e negoziare accordi commerciali vantaggiosi. Il corso fornisce strumenti e metodi specifici per la vendita e la negoziazione con i clienti strategici, al fine di raggiungere e superare gli obiettivi prefissati.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza

Comunicazione Telefonica: il telefono come strumento di assistenza, vendita e marketing per le aziende

Codice: MMCM14

La comunicazione telefonica è un aspetto significativo dell’attività di un’azienda e svolge un ruolo importante nel collegamento con clienti e fornitori.

Fornire informazioni in modo chiaro evita la necessità di ulteriori contatti e spiegazioni. Dall’esperienza, impariamo che è fondamentale usare il telefono in modo corretto ed efficiente poiché farlo con professionalità offre vantaggi significativi a costi contenuti. Questi vantaggi includono l’aumento di nuovi clienti e la maggiore soddisfazione dei clienti esistenti, una diminuzione della perdita di clientela, un aumento delle vendite con ciascun cliente e la diffusione continua di una forte immagine aziendale.

Modalità di erogazione
In aula o Live Virtual Classroom

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza